Sunday, September 25, 2011

ALLORO (LAURUS NUBILIS)



Il suo nome evoca la vittoria, la sapienza e la gloria.
Nella mitologia greco-romana l'alloro, o lauro, era una pianta sacra: con corone ottenute dall'intreccio delle sue fronde infatti venivano cinte le fronti dei vincitori dei giochi Delfici e costituiva il massimo onore per un poeta che diventava laureato.
L'alloro e' un albero perenne che cresce spontaneo nelle regioni mediterranee. Si tratta di una pianta dioica. Una pianta si definisce dioica quando reca i fiori maschili e i fiori femminili su piante separate.  Viene solitamente potato e per questo a noi e' nota soprattutto la forma arbustiva.
Le sue foglie hanno odore aromatico, soprattutto dopo sfregamento, e un sapore un po' amaro.
Viene largamente impiegato in cucina, in particolare nella preparazione di carni e pesci ai quali conferisce un profumo fresco e speziato.
E' da sempre impiegato come sostituto della canfora nella lotta contro le tarme: e' ugualmente efficace e...ha un profumo molto piu' gradevole!
Ecco le sue proprieta' terapeutiche.
Il principio attivo, che risiede oltre che nel frutto anche nelle foglie, si chiama cineolo. Esso per uso esterno e' uno stimolante e antisettico, mentre per uso interno agisce come digestivo.
A questo proposito vi posso dire che mio padre, da sempre, prepara un ottimo liquore che ottiene trattando con alcool etilico puro le foglie dell'alloro.
A fine pasto aiuta la digestione e per esperienza personale ho potuto apprezzare le sue proprieta' antisettiche contro tosse e raffreddore.
Anche l'infuso e' ottimo: basta lasciare riposare in acqua bollente una sola foglia secca.
E' una deliziosa bevanda che puo' essere resa ancor piu' gradevole con l'aggiunta di qualche goccia di succo di limone e un cucchiaino di miele. 

4 comments:

  1. tesoro ti seguirò anche qui lo sai che sono una tua fedele ammiratrice....barby

    ReplyDelete
  2. ciccina mia adorata! sei un'amore, grazie!

    ReplyDelete
  3. che bello avere tutte queste informazioni sulle erbedelle quali io sono una vera fan
    un saluto
    Marisa

    ReplyDelete