Tuesday, October 4, 2011

DRAGONCELLO (ARTEMISIA DRACUNCULUS)


Il dragoncello o estragone (Artemisia dracunculus) è una pianta aromatica perenne originaria della Siberia e della Russia meridionale. Da noi è un specie coltivata, raramente cresce spontanea.
Il fusto forma dei cespugli che possono raggiungere l'altezza di circa un metro, i fiorellini sono piccoli e di colore giallo verde e sono raggruppati a formare delle infiorescenze di forma allungata.
Reca foglie di colore verde scuro, dalla superficie lucida, sottili, allungate. E' largamente coltivata in Europa occidentale per il suo uso gastronomico. È molto utilizzata nella cucina toscana e in quella francese per insaporire pesce e altri piatti.
Insieme al cerfoglio e'  uno dei componenti principali della salsa bernese che si usa per insaporire la carne alla griglia.
Ha proprietà antisettiche e digestive. Le foglie contengono molti sali minerali e vitamine A e C. Masticare le foglie fresche riduce le sensibilità delle papille gustative; non si puo' certo parlare di un vero e proprio effetto anestetico, ma tempo fa lo si dava ai bambini per facilitare l'assunzione di medicine amare.
Solitamente le foglie si usano tramite un infuso. Le radici danno sollievo al mal di gola e l'infuso di foglie stimola l'appetito.

Io lo uso spesso in cucina, e' favoloso con il salmone e con i funghi (http://lafabia.blogspot.com/2011/10/tagliatelle-ai-finferli-e-chiodini-con.html)!

3 comments:

  1. ma quante belle notizie che ci sono qua! ciaooo

    ReplyDelete
  2. ciao cara rosalba! ben trovata anche qui!

    ReplyDelete
  3. wow ma questo blog è davvero interessantissimo.....io adoro le erbe aromatiche, le officinali e le spezie....anch'io ho un bel cespuglio di dragoncello....lo adoro!!!!

    ReplyDelete