Sunday, October 2, 2011

LENTISCO (PISTACIAS LENTISCUS)


Dopo la splendida giornata in campagna, con relativa passeggiata rigenerante per riempirci i polmoni dei profumi della natura, non potevo che dedicare questo post ad una delle piante piu' caratteristiche della macchia mediterranea. Il lentisco e' una pianta arbustiva dioica, con fiori femminili e maschili separati su piante differenti. In entrambi i sessi i fiori sono piccoli, rossastri, raccolti in infiorescenze. 
Ha un portamento cespuglioso ed emana un intenso e persistente odore resinoso che caratterizza, insieme alle altre specie, il bouquet aromatico della macchia mediterranea.
I frutti sono delle piccole drupe (bacche) di forma sferica o ovoidale di colore rosso e sono ben visibili in estate e autunno. È una pianta eliofila e termofila e resiste bene a condizioni prolungate di aridità.  
Al lentisco vengono riconosciute proprietà pedogenetiche ed è considerata una specie miglioratrice nel terreno. Il terriccio presente sotto i cespugli di questa specie è considerato un buon substrato per il giardinaggio. Per questi motivi la specie è importante, dal punto ecologico, per il recupero e l'evoluzione di aree degradate.
La resina del lentisco, color giallo paglierino, è nota come mastice di Chio e veniva anticamente usata come  gomma da masticare per la sua azione benefica sul cavo orale (tonico delle gengive e purificante dell'alito). 
Il mastice di Chio e'  inoltre considerato antidiarroico, anche se l'uso del lentisco come pianta medicinale è attualmente sconsigliato. 
Gli impieghi attuali della resina vanno dalla profumeria all' odonotecnica (come componente di paste per le otturazioni e mastici per le dentiere). 

Io, proprio oggi ne ho sperimentato l'uso come pianta ornamentale: http://lafabia.blogspot.com/2011/10/centrotavola-autunnale.html




2 comments:

  1. Maddai, non sapevo di queste proprietà benefiche per il cavo orale! Mi avevano parlato di bastoncini di legno di betulla utilizzati per la pulizia dei denti fin dall'era preistorica, a te risulta questo impiego? un bacio e grazie per questi bei post

    ReplyDelete
  2. si ciccia, mi risulta eccome!
    oggi posto informazioni sul dragoncello!

    ReplyDelete