Sunday, October 16, 2011

RABARBARO (RHEUM PALMATUM E RHEUM OFFICINALE)


Si tratta di grandi piante erbacee che vagamente ricordano la bietola per la forma delle coste e delle foglie, che presentano nervature rossastre. L'infiorescenza assomiglia ad una grande pannocchia con piccoli fiori bianchi, verdastri o rossi, mentre il frutto e' una noce. 
L'odore, gradevolissimo, e' molto particolare, mentre il sapore, astringente, tende verso l'amarognolo, "difetto" questo totalmente ovviabile con l'aggiunta di zucchero o miele.
I rabarbari provengono essenzialmente dalla Cina, dove i suoi principi attivi venivano adoperati gia' nel 2.700 a. C. sotto forma di estratto fluido. A piccole dosi l'estratto e' un tonico astringente ed uno stomachico; a dosi superiori e' un lassativo e un debole purgante. La sua reazione si fa sentire dopo 8-12 ore dall'assunzione, come per tutti i purganti antracenici. 
L'estratto e' controindicato in gravidanza e in caso di emorroidi.
Oltre al Rabarbaro cinese si trova in commercio quello europeo, proveniente da specie coltivate in Francia, Germania, Inghilterra e Irlanda. L'estratto di queste piante e' meno attivo di quello del rabarbaro cinese e viene utilizzato essenzialmente in campo gastronomico.
Ottime le creme al rabarbaro e squisite le confetture, spesso utilizzate per farcire ottime torte e crostate...come quella che ho preparato io (http://lafabia.blogspot.com/2011/10/crostata-al-rabarbaro.html)

4 comments:

  1. Qui da me credo di non averlo mai visto. L'unica cosa che ho assaggiato sono le famose caramelle al rabarbaro che andavano di moda quando ero piccolina, ricordo però un gusto piuttosto amarognolo, ma è così anche usato in cucina, mi incuriosisce molto!!!

    ReplyDelete
  2. anche io non l'ho mai trovato qua in giro, eppure è una vita che sono curiosa di sapere che sapore ha!

    ReplyDelete
  3. Lo conosco molto bene, trovo il tuo blog molto interessante e perciò mi sono iscritta come tua sostenitrice.
    Mandi

    ReplyDelete
  4. bellissima questa ricetta complimenti hai sempre ottime idee

    ReplyDelete